Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

L'Ambasciatore

 

L'Ambasciatore

trambajolo

 

Amedeo Trambajolo

Ambasciatore d’Italia a Managua

Nasce a Venezia il 25 giugno 1955 e si laurea in Giurisprudenza nel 1980 all’Università di Bologna. Successivamente consegue all’Università di Firenze una seconda laurea in Scienze Politiche nel 2002.

Dopo alcuni anni di attività di lavoro nel settore privato, entra in carriera diplomatica nel 1987, iniziando il suo percorso professionale alla Direzione Generale Relazioni Culturali, dove si occupa di relazioni internazionali nel settore della ricerca scientifica e della tecnologia. Dal 1989 assume il ruolo di vice Capo Missione a Lusaka, in Zambia, con accreditamento anche in Malawi e Botswana. Dal 1992 al 1995 svolge funzioni di responsabile del settore politico e della stampa a Tirana e dal 1995 al 2007 quelle di vice Capo Missione ad Oslo, con accreditamento anche per l’Islanda.

Rientra a Roma nel 1997 per occuparsi dei dossier economici e tecnologicici nell’ambito della partecipazione italiana all’Unione Europea.

Prosegue la sua carriera come Primo Consigliere alla Rappresentanza Permanente presso l’UE in Bruxelles dal 2002 al 2006, dove segue prima il dossier Ambiente e Sviluppo Sostenibile e, successivamente, quello delle Relazioni Esterne della UE (Gruppo RELEX).

Dal 2006 al 2010 presta servizio alla Rappresentanza Permanente presso l’ONU, prima come responsabile del coordinamento con le Rappresentanze UE, poi come responsabile del settore politico.

Tornato al Ministero nel 2010, segue il dossier sulla riforma del Consiglio di Sicurezza ONU. Dal 2011 al 2015 è vice Rappresentante Permanente presso le Organizzazioni Internazionali e presso il CERN a Ginevra.

Nel 2015 rientra a Roma, prestando servizio al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in qualità di Consigliere Diplomatico del Ministro.

Il 16 settembre 2019 assume le funzioni di Ambasciatore a Managua.


8