
Codiv -19 – Messaggio dell’Ambasciatore
Cari connazionali,
desidero assicurarvi che con tutta l’Ambasciata ed in stretto contatto con le altre Ambasciate europee continuiamo a seguire con la massima attenzione gli sviluppi della situazione nel paese in relazione alla crisi codiv-19.
In Nicaragua sono state adottate al momento solo misure di monitoraggio, rafforzamento delle capacità ospedaliere, informazione ed igiene. Vi prego di attenervi scrupolosamente alle indicazioni che vengono impartite dalle Autorità nicaraguensi, che potete trovare al sito del Ministero della Salute www.minsa.gob.ni e www.minsa.gob.ni-noticias-2020/5126-minsa-insta-a-tomar-conciencia-y-acatar-las-recomendaciones-medicas-ante-el-coronavirus.
Vi ricordo poi anche la necessità di osservare le norme igieniche raccomandate dalla Autorità italiane e dall’Organizzazione Mondiale della Salute. Tra le varie fonti di informazione, vi sono quelle al sito http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus.
Per quanto riguarda le possibilità di uscire dal Paese e fare rientro in Italia, la situazione diventa di giorno in giorno più complicata, ma esiste ancora qualche volo disponibile e qualche frontiera aperta. In particolare, ad oggi sembra ancora possibile viaggiare via Città del Messico. Vi raccomando comunque di richiedere sempre l’assistenza di una agenzia di viaggio e di verificare che tutti i voli siano confermati fino a destinazione.
A seguito di numerose richieste che ci avete rivolto, vi confermo che non sono al momento previsti voli straordinari per il rimpatrio dei connazionali.
Vi ricordo infine di consultare il sito “viaggiare sicuri” della Farnesina e di prendere nota della disposizione che vi è riportata secondo cui chi rientra in Italia deve segnalare il suo arrivo all’Azienda Sanitaria competente per territorio e deve rimanere in autoisolamento per 14 giorni.
Vi prego di restare sempre in contatto con noi e di seguirci soprattutto su tweetter e facebook, per essere sempre al corrente di eventuali aggiornamenti.
Vi terremo al corrente degli sviluppi e non esitare a scriverci per ogni segnalazione e domanda.
Un saluto a tutti
Amedeo Trambajolo
Ambasciatore a Managua