Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

The Abdus Salam International Centre for Theoretical Physics – ICTP -Trieste

l’ICTP, fondato nel 1964 dal defunto premio Nobel, Prof. Abdus Salam, ha lo scopo di offrire agli aspiranti scienziati dei Paesi in via di sviluppo la formazione continua e le competenze che al giorno d’oggi occorrono in ambito scientifico e tecnologico, un mondo in incessante ed inarrestabile evoluzione. L’ICTP, dalla sua fondazione, è stato uno strumento importante per ostacolare la fuga di cervelli dai Paesi in via di sviluppo. I principali contributori finanziari dell’ICTP sono il Governo italiano, l’UNESCO e l’AIEA (Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica).

Tra gli studiosi che si sono formati all’ICTP si annoverano ormai professori universitari di alto livello, presidenti di dipartimenti accademici, direttori di centri di ricerca, scienziati e tecnologi di chiara fama, provenienti da Paesi in via di sviluppo di ogni angolo della terra.

La missione dell’ICTP è di:

  • favorire lo sviluppo di studi avanzati e la ricerca nel campo delle scienze fisiche e matematiche, in particolare a sostegno delle eccellenze nei paesi in via di sviluppo;
  • sviluppare programmi scientifici di alto livello tenendo conto delle esigenze dei paesi in via di sviluppo, e divenire un forum scientifico internazionale per gli scienziati di tutto il mondo;
  • fare ricerca ai più alti standard internazionali e assicurare un ambiente favorevole per l’investigazione scientifica all’intera comunità ICTP.