Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Avviso: SPID – Ulteriore proroga.

Si comunica che l’art.13, comma 1, del c.d. “Decreto Milleproroghe” (D.L. n. 198 del 29 dicembre 2022), ha disposto un’ulteriore proroga – fino al 31 dicembre 2023 – dell’accesso, esclusivamente tramite SPID, CIE e CNS, ai servizi consolari per i connazionali residenti all’estero.

Si potranno quindi ottenere o rinnovare credenziali per l’identificazione e l’accesso dei cittadini ai propri servizi in rete, diverse da SPID, CIE e CNS, estendendole di ulteriori 12 mesi, fino al 31 dicembre 2023.

Secondo quanto disposto, coloro che saranno in possesso di credenziali rilasciate prima del 31 dicembre 2023 potranno continuare ad utilizzarle fino al 31 marzo 2024 per accedere ai servizi in rete, secondo le consuete modalità e senza necessità di usare lo SPID, CIE e CNS.

Si rinnova tuttavia l’invito a richiedere lo SPID per tempo, poiché diverrà in futuro l’unico canale di accesso ai servizi informatici della Sedi consolari e della Pubblica Amministrazione in Italia.

Per maggiori informazioni e per consultare la lista dei gestori del servizio (alcuni sono gratuiti), si prega di consultare il seguente link: https://www.esteri.it/it/servizi-consolari-e-visti/italiani-all-estero/spid/