Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Fast It

fast it

 

PORTALE DEI SERVIZI CONSOLARI ONLINE “FAST IT”

Si informa che è attivo il Sito Fast.it per consentire ai connazionali residenti all’estero alcune operazioni online senza il bisogno di recarsi presso l’Ufficio Consolare.

FAST IT è un progetto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ha utenti in tutto il mondo.

Il portale, attraverso il quale vengono al momento gestite le pratiche AIRE (iscrizioni, cancellazione e variazione di indirizzo) garantisce visibilità, tracciabilità e facilità di comunicazione fra i cittadini e l’Autorità consolare.

L’impiego di Fast It consente di ridurre il margine di errore negli schedari Consolari ed il servizio può essere utilizzato efficacemente anche da smartphone e da altri dispositivi mobili.

Le versioni rilasciate online garantiscono ai cittadini italiani la cui lingua madre è diversa dall’italiano un approccio più semplice ed efficace ai servizi consolari.

Fast It – Il nuovo portale per gli Italiani all’Estero – YouTube

 

ISTRUZIONI PRATICHE

 

Quali sono i documenti da predisporre prima di accedere al portale “Fast It”?

•passaporto italiano o copia della carta d’identità in corso di validità;

In caso di problemi tecnici si prega di inviare una segnalazione alla casella di posta elettroinica consolato.managua@esteri.it. Si segnala che verranno prese in considerazione esclusivamente segnalazioni di malfunzionamento tecnico del portale.

– PRIMO PASSO: Registrati
• Si dovrà confermare il possesso della cittadinanza italiana.
• Sarà necessario indicare un indirizzo mail e una password (da un minimo di 8 caratteri ad un massimo di 16, perlomeno una lettera maiuscola, un numero e un carattere speciale).

– SECONDO PASSO: Attiva l’account
• Si riceverà una mail all’indirizzo indicato, chiedendo di attivare l’account (cliccare sul link di ATTIVAZIONE UTENZA).Qualora l’account non sia attivato entro 72 ore, dovrà essere richiesto un nuovo codice di attivazione (INVIO NUOVO CODICE DI ATTIVAZIONE).

– TERZO PASSO: Compila la richiesta
• Dopo aver attivato l’account, si dovrà accedere al sistema per compilare la richiesta di servizi online (add es. richiesta di iscrizione AIRE on line, di aggiornamento dell’indirizzo ecc.)

ATTENZIONE! Aprire e leggere attentamente i due allegati seguenti, contenenti INFORMAZIONI ASSOLUTAMENTE NECESSARIE per la corretta registrazione e per la successiva compilazione della domanda di iscrizione AIRE sul portale Fast It.

Si precisa che NON sono accettati i caratteri speciali (es. ~ / ç) e NESSUN TIPO DI ACCENTO (^´ ‘ )

• Schermata di “REGISTRAZIONE” al portale
• Schermata di “RICHIESTA” di isrcizione all’A.I.R.E.