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Social media policy

L’Ambasciata d’Italia a Managua utilizza i social media per finalità istituzionali, per accrescere la trasparenza e la conoscenza delle proprie attività: informa, comunica, ascolta e pubblica contenuti di carattere istituzionale.

I contenuti pubblicati comprendono fotografie, video istituzionali, comunicati stampa, informazioni di servizio, notizie relative all’attività di questa sede nonché opportunità di coinvolgimento e partecipazione dei cittadini. I dati personali sono utilizzati nel rispetto della normativa a relativa protezione, la cui informativa è disponibile qui.

Attraverso i propri canali social, questa sede può condividere e rilanciare contenuti e messaggi di pubblico interesse e utilità pubblicate da altri utenti.

L’Ambasciata si impegna a gestire spazi di comunicazione e dialogo all’interno dei propri profili social media chiedendo ai propri utenti il rispetto di alcune semplici regole:

  • A tutti si chiede di esporre la propria opinione con correttezza, misura e rispetto.
  • Nei social media ognuno è responsabile dei contenuti che pubblica e delle opinioni che esprime. Non saranno comunque tollerati insulti, volgarità, offese, minacce e, in generale, atteggiamenti violenti o diffamatori.
  • I contenuti pubblicati devono rispettare sempre la protezione di dati personali. Vanno evitati riferimenti a fatti o a dettagli privi di rilevanza pubblica e che ledano la sfera personale di terzi.
  • L’interesse degli argomenti rispetto alle attività di questa sede è un requisito essenziale: non è possibile in alcun modo utilizzare questi spazi per scopi diversi da quelli istituzionali.
  • Ogni discussione è legata a un tema specifico: a tutti i partecipanti è richiesto di rispettarlo, evitando di allargare il confronto in modo generico e indiscriminato.
  • Non sarà tollerata alcuna forma di pubblicità, spam o promozione di interessi privati o di attività illegali.
  • Non sono ammessi contenuti che violino il diritto d’autore né l’utilizzo non autorizzato di marchi registrati.

In ogni caso, ove il social media lo permetta, saranno rimossi dallo staff tutti i post, i commenti o i materiali audio/video che:

  • presentano un linguaggio inappropriato e/o un tono minaccioso, violento, volgare o irrispettoso;
  • presentano contenuti illeciti o di incitamento a compiere attività illecite;
  • hanno contenuti offensivi, ingannevoli, allarmistici, o in violazione di diritti di terzi;
  • divulgano dati e informazioni personali o che possono cagionare danni o ledere la reputazione di terzi;
  • presentano contenuti a contenuto osceno, pornografico o pedopornografico, o tale da offendere la sensibilità degli utenti;
  • hanno un contenuto discriminatorio per genere, razza, etnia, lingua, credo religioso, opinioni politiche, orientamento sessuale, età, condizioni personali e sociali;
  • promuovono o sostengono attività illegali, che violano la protezione del diritto di autore o che utilizzano in modo improprio un marchio registrato.

Per chi dovesse violare ripetutamente queste condizioni o quelle contenute nelle policy degli strumenti adottati, questa sede, coerentemente con la Social Media Policy del Ministero degli Affari Esteri, si riserva il diritto di usare il ban o il blocco (quando possibile dopo un primo avvertimento) per impedire ulteriori interventi, e di segnalare l’utente ai responsabili della piattaforma ed eventualmente alle forze dell’ordine.

Questa sede interagisce con gli utenti attraverso i propri profili social e servizi di messaggistica istantanea, in particolare Facebook, Instagram, Twitter e YouTube, in orario di ufficio e non garantendo tempestività nel riscontro. Quando attivati, saranno esaminate in tempi celeri tutte le menzioni e richieste ricevute. Quando le caratteristiche del messaggio rendano difficile fornire una risposta completa e utile, saranno segnalati link a documenti o altro che può essere considerato utile a fornire una risposta.

Non vengono accolti messaggi vocali, chiamate o videochiamate, o trasmissione di documenti. Per segnalazioni e richieste articolate si consiglia di usare le risorse indicate nella pagina dei contatti del sito.

I canali social media si affiancano ai consueti canali di accesso del pubblico ai servizi di informazione e assistenza.