Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Prenot@Mi

prenotami

Si informano i connazionali e la gentile utenza che dalla data del 1 marzo 2023 sarà attivo anche per questa Ambasciata il servizio del Ministero degli Esteri Prenot@mi, disponibile all’indirizzo https://prenotami.esteri.it, per gestire gli appuntamenti Consolari in materia di stato civile, cittadinanze, passaporti e visti.

A partire da questa data non sarà più possibile, se non per casi di comprovata urgenza/emergenza accedere all’Ufficio Consolare senza la prenotazione.

Il sito dove registrarsi è il seguente: https://prenotami.esteri.it e risponde all’esigenza di migliorare i rapporti con tutti gli utenti ed eliminare i tempi di attesa.

SISTEMA Prenot@mi

Il sistema per la prenotazione di appuntamenti Prenot@mi è uno strumento ideato dal Ministero Affari Esteri e per la Cooperazione Internazionale italiano finalizzato alla gestione, ordinata e trasparente, degli appuntamenti per gli Uffici Consolari. Il numero di appuntamenti messi a disposizione dell’utenza dipende dalle risorse dell’Ufficio Consolare, dal numero delle pratiche presentate e dal tempo richiesto per la trattazione.

Il periodo di concessione degli appuntamenti dipende dal tipo di servizio che si intende richiedere. Il sistema Prenot@mi è programmato per abilitare nuovi appuntamenti ogni giorno.

Il sistema Prenot@mi prevede che l’appuntamento venga confermato obbligatoriamente tra il 10° e il 3° giorno prima della data prenotata.

Tale conferma deve essere effettuata dall’interessato direttamente sul sistema. Se l’utente non può presentarsi all’appuntamento non dovrà richiederne l’annullamento, ma basterà semplicemente non confermare la propria presenza. Gli appuntamenti non confermati entro le date previste verranno automaticamente annullati dal sistema e saranno messi a disposizione di altri utenti affinchè essi ne possano usufruire.

Gli appuntamenti devono essere prenotati direttamente dall’interessato. L’Ambasciata non ha autorizzato alcun intermediario per la prenotazione degli appuntamenti consolari.

Appuntamenti per PASSAPORTI per figli minorenni.

Se si desidera richiedere soltanto il passaporto per il figlio minorenne, la prenotazione dovrà essere effettuata dal genitore cittadino italiano, a suo nome, e non si dovranno aggiungere altri turni. Non è necessario creare ulteriori utenze a nome di ogni figlio minorenne. In questo caso si dovrà prenotare un unico appuntamento anche se avranno accesso agli Ufficio tre persone (padre, madre e figlio).

Durante l’appuntamento

Il sistema Prenot@mi assegna uno specifico orario per ogni appuntamento ed il funzionario riceverà le pratiche basandosi su tale orario. Si consiglia di arrivare in Consolato con 15 minuti di anticipo rispetto all’orario prestabilito e fare attenzione al momento in cui verrà chiamato, altrimenti si rischierà di perdere il turno e ne dovrà prenotare uno nuovo. Non è necessario arrivare con largo anticipo.

A causa delle limitazioni di spazio nella sala d’attesa Consolare si prega di presentarsi senza altri accompagnatori. Potranno accedere altre persone soltanto nei seguenti casi:

  • cittadini con figli minorenni che richiedano il proprio passaporto, i quali dovranno presentarsi con il coniuge o padre/madre dei figli minori;
  • minorenni(dai 12 ai 17 anni) che facciano richiesta di passaporto, i quali dovranno accedere insieme ai propri genitori;
  • le persone con problemi di mobilità, che potranno accedere con un familiare.

NON è richiesta la presenza di bambini al di sotto dei 12 anni per alcun tipo di pratica.

Premi qui per visualizzare la guida alla registrazione sulla piattaforma “Prenot@mi”.